Glossario
Listellare di Pioppo
Panello realizzato con listelli di pioppo in grado di offrire stabilità e lunga durata ai mobili.
Legno truciolato
Materiale ottenuto da trucioli di legno stratificati e pressati fino a ottenere un pezzo di legno utile per i pannelli di mobili.
Legno massello
Materiale ricavato da un pezzo unico di legno che si usa per la parti interne dei mobili. È più resistente delle parti di legno ricavate dalla sovrapposizione di diversi pezzi di legni.
Impiallacciatura in Biglia
Tecnica che prevede la copertura di una superficie con i piallacci, ovvero i fogli sottili ricavati dal legno con uno spessore tra i 0,5 e i 5 mm.
Finiture
Le finiture sono i rivestimenti della struttura utilizzati in cucina. Ad esempio, la finitura delle ante, dell’isola e di tutti gli elementi che compongono il progetto della cucina.
Top
Conosciuto anche come piano cucina è la parte più alta della cucina adibita al lavoro e alla preparazione dei cibi. Per questo motivo la scelta del materiale è importante per diminuire il rischio di logoramento.
Schienale
Lo schienale è uno dei rivestimenti da scegliere per la cucina che serve a parare gli schizzi durante la cottura dei cibi, per impedire che questi possano arrivare sulla parete. La scelta del materiale deve garantire una pratica pulizia della superficie, che non presenti solchi o fughe.