Toffini Academy

SHOP

Select language:
+ MENU
x CLOSE
  • Toffini Academy
Le carni: tagli, tecniche e cotture

Le carni: tagli, tecniche e cotture

   10/12/2018   dalle 19:00 alle 22:00

Chef

Alimento versatile, e molto utilizzato nella cucina italiana, la carne compare in molteplici ricette, ma voi conoscete tutte le tecniche, le cotture e i diversi modi per prepararla? 
Ci prepariamo ad un mini percorso davvero imperdibile, con la guida dell'esperto delle carni Francesco Venersuso, impareremo a capire e riconoscere i tipi di carne e i tagli da preferire in base alle ricette che vorremmo realizzare, la frollatura della carne, la marezzatura e la conservazione, le diverse tecniche di cottura e i segreti che mantengono inalterate la morbidezza e il sapore della carne. Avremo l'occasione unica di assaggiare, lavorare e degustare carni di qualità pregiata e certificata, merito dell'attenzione e della cura riservata all'allevamento del bestiame mantenuto da quattro generazioni con metodi tradizionali, all'aperto, con diete studiate appositamente per gli animali. Il mini percorso in 3 lezioni ci fornirà le basi per realizzare perfetti piatti di carne rossa, carne bianca e maiale. 

Nella prima lezione del 10 dicembre ci dedicheremo alle carni rosse, preparando e degustando insieme mini hamburger, realizzando dapprima l'impasto e poi imparando semplici regole per una resa ottimale della cottura. Il secondo piatto che realizzeremo sarà una tartare con crema di arancia, chicchi di caffè e capperi e termineremo con una tagliata di carne a bassa temperatura.
 
La seconda lezione del 14 gennaio sarà una monografia sulle carni bianche: pollo, tacchino e coniglio non avranno più segreti. Una carne leggera e ricca di proteine nobili e di ferro che può diventare un piatto gustoso e prelibato utilizzando gli accorgimenti e i consigli del nostro chef. Insieme prepareremo piatti che potremmo poi riproporre nei nostri giorni di festa. Partiremo con filetto di coniglio disossato imbottito con carciofi, speck e provola cotto in bassa temperatura, prepareremo poi alette di pollo impanate alla paprika e finiremo con un cosciotto di tacchino ripieno alle castagne e bacon accompagnato da una salsa alla riduzione all'aglianico.
 
L'ultima lezione del 11 febbraio sarà dedicata alla carne di maiale, imparandone a classificare prima i tipi, perchè si sa, del maiale non si butta via niente. Per raggiungere una cotture ottimale bisogna imparare a distinguere tra parti magre e grasse cosicchè la nostra carne risulterà sempre morbida e gustosa. Prepareremo con le nostre mani le salsicce, scoprendone impasti, e quantità e realizzando poi una cottura con crema di friarielli. Passeremo poi a preparare il filettino in salamoia con riduzione di grappa alla liquirizia, finiremo poi con la preparazione delle ribs, cotte in bassa temperatura, accompagnate da salsa barbecue homemade.
 
Siete pronti ad imparare insieme a noi tutti i segreti delle carni?

Per maggiori informazioni 081665336 oppure martucci@toffini.it

ATTENZIONE: PER BLOCCARE LA PRENOTAZIONE E' POSSIBILE CONFERMARE CON UN ACCONTO DI 100,00 cliccando su questo link  www.paypal.me/toffini/100 oppure con un bonifico bancario. Il saldo alla 2° lezione

INFORMAZIONI
Sala corsi con 16 postazioni individuali.
Le lezioni hanno una durata di 3 ore nelle quali ogni allievo ha a disposizione la propria postazione, i propri ingredienti ed utensili per realizzare le singole ricette con la guida dello chef e successivamente degustarli tutti insieme.
I corsi sono tenuti da chef professionisti in un ambiente domestico così da poter riprodurre a casa le ricette imparate in Academy.
I piatti proposti potrebbero subire variazioni in base alla reperibilità e stagionalità delle materie prime
  • 200,00
    € 210,00
  • Ultimi posti disponibili
  • ACQUISTA